Pagine

martedì 26 marzo 2013

E Wada se ne và!!! Square resta?

Square-enix, nome enorme dell'intero panorama videoludico, impossibile non citare Final Fantasy, una saga che ha fatto la storia dell'intero genere, come puo' un colosso simile perdere il suo CEO a causa di un crollo finanziario dell'azienda? crollo finanziario dovuto a cosa? probabilmente a scelte di mercato, li dove il free to play e/o i giochi a basso budget, il mercato mobile, e la crisi economica generale spingono grossi studi a rifinire i loro piani, o addirittura a chiudere i battenti (cit. THQ)... ma andiamo per gradi.

Inizialmente non avevamo Square-enix, ma la ben piu' fortunata Squaresoft, Final Fantasy nacque proprio sotto questo nome, come "ultima fantasia" di una piccola software house ai confini del fallimento, ma che dopo 25 - 30 anni è ancora qui con noi, dopo innumerevoli capitolo numerati, spin off e saghe alternative, per molti (ma non per tutti) Square realizza l'ultmo vero final fantasy, il capitolo numero 10, da li, si vuole crescere, si assimila Eidos e si dà vita ad un nuovo nome, Square-Enix, ora si affiancano a Kingdom Hearts nomi come Tomb Rider e Deus Ex.

Passiamo ad un piu' vicino 2012 - 2013, abbiamo ben 2 spin off del capitolo principale FF13, in cantiere un certo FFversus13, una versione 2.0 di FF14, un KH3 che i fan di Nomura aspettano dal lontano 2006, una miriade di altri titoli che hanno per SUFFISSO il grosso nome Final Fantasy, ma fino ad ora cosa è uscito? solo (anche a giudicare da utenti e critica) ottimi titoli quali la nuova incarnazione di Lara, ma niente che faccia risplendere alto il nome "Square".

Fresca di oggi la notizia che, il fatturato previsto è stato abbassato per una perdita di 10 miliardi di yen, una riorganizzazione interna pazzesca e le dimissioni del capoccia Yoichi Wada.

Difronte a questi dati, come pensate che Square-enix riprenda il giusto tragitto? Riusciranno a salvarsi come con il miracolo degli anni 80?

Io la butto li, incrociare le dita per un successo a sorpresa di FF14 2.0, la sostituzione con un CEO di valore e carisma quanto potrebbe essere Tetsuya Nomura (non credo possa ricoprire quel ruolo in quanto game designer), mettere in pausa i progettini secondari e lanciare il prima possibile il benedetto versus anche sotto un nome diverso quale FF15 e sparare di colpo un KH3 per home consolle
 
KrycoStyle

1 commento: